Il web dinamico e le sue caratteristiche

Quando si parla di web non si può non parlare delle due categorie principali e fondamentali dei siti web. La prima categoria si riferisce al web statico e la seconda categoria si riferisce al web dinamico. Sicuramente termini molto conosciuti per che conosce il linguaggio informatico.

 Dove consiste, la differenza tra le due categorie e quali sono le caratteristiche per ognuna? Nella prima categoria parliamo di web statico e s’intendono quei siti web che si compongono scrivendo direttamente il codice HTML oppure utilizzando apposite software.

 Questo tipo di sito permette il Massimo livello di controllo da persone specializzate e che conoscono il linguaggio di programmazione. Invece quando si parla di siti web dinamici, le cose cambiano.

Un sito web dinamico è sicuramente un passo avanti nel capo informatico. È una struttura grafica fissa riempita da contenuti i quali vengono letti da una data base.

Un esempio tipico che riferisce i siti web dinamici sono i siti di e-commerce che ovviamente si devono integrare con l’utente ed adeguarsi alle sue scelte.

Molti siti web sono considerati "dinamici" perche consentono all'utente di personalizzare l'impaginazione o le informazioni mostrate in maniera dinamica i contenuti, in modo da renderli più vicine alle richieste dell'utente o del programmatore.

I vantaggi di una pagina web dinamica a rispetto di quella statica sono come segue: la manutenzione piu semplice, meno il numero di pagine effettive, possibilità di modifica dei contenuti senza modificare il sistema delle pagine.

Oramai ogni giorno si sta lavorando in questo campo per facilitare il più possibile il lavoro dei programmatori.

Il web rimarrà sempre un punto forte e una necessità per tutti.